helpmac.it

teo's89 1 HelpPoints newbie (1) Inserita il 08 feb

Errore 1012 Mac App Store

Salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi aiuto per un singolare problema occorsomi da qualche giorno. Se entro nel Mac App Store e faccio doppio clic sull'icona in alto a destra degli aggiornamenti mi esce fuori una finestra col seguente errore:

"Impossibile completare l'operazione. (NSURLErrorDomain errore -1012.)"

Il bello è che gli aggiornamenti per le app vengono segnalati regolarmente (proprio ora mi dice che è disponibile un update di Evernote) così come i download è possibile effettuarli in tutta tranquillità. L'unico update non segnalato è quello di macOS High Sierra 10.13.3. Al momento scrivo da un MacBook Air 13" early 2015 che monta macOS High Sierra 10.13.2. Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno!

Risposta migliore

appleuser 815 HelpPoints master (815) Inserita il 10 feb

Secondo me può essere un problema di certificato o dns.
Se hai antivirus o firewall disattivali (ed elimina l’anrivirus che non ti serve). Controlla che l’orario del Mac sia corretto e che dalle preferenze di sistema in data e ora sia impostato automaticamente sulla nostra zona geografica
Spegni il computer. Premi shift e mantenendolo premuto accendi e continui a tenerlo premuto per almeno 20 secondi. Si apre il mac in modalità speciale e da lì verifichi se va. Se ancora non va prova a eseguire questi passaggi: http://www.techanges.com/fix-nsurlerrordomain-error-1012/

Risposte 3

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 815 HelpPoints master (815) Inserita il 10 feb
    1VOTO

    Secondo me può essere un problema di certificato o dns.
    Se hai antivirus o firewall disattivali (ed elimina l’anrivirus che non ti serve). Controlla che l’orario del Mac sia corretto e che dalle preferenze di sistema in data e ora sia impostato automaticamente sulla nostra zona geografica
    Spegni il computer. Premi shift e mantenendolo premuto accendi e continui a tenerlo premuto per almeno 20 secondi. Si apre il mac in modalità speciale e da lì verifichi se va. Se ancora non va prova a eseguire questi passaggi: http://www.techanges.com/fix-nsurlerrordomain-error-1012/

  • appleuser 815 HelpPoints master (815) Inserita il 24 feb
    0VOTI

    Risolto? In tal caso ti pregherei di chiudere selezionando “miglior risposta”

  • teo's89 1 HelpPoints newbie (1) Inserita il 24 feb
    0VOTI

    Ciao, scusami se non ti ho risposto prima e grazie per il tuo intervento. Dunque la risposta alla tua domanda è ni, visto che ho risolto ma non con le tue dritte. Difatti l'altro giorno aprendo il MacBook ho notato che c'erano degli update segnalati e stavolta tra questi era anche presente l'aggiornamento a macOS 10.13.3. Onestamente non saprei dire il perché di questa anomalia, ma tant'è.. Ciò detto non credo comunque dipendesse dall'antivirus/firewall né dall'orario, visto che non ho mai avuto antivirus sull'Air (a parte il firewall nativo di macOS attivato, ma voglio dire, fosse quello il responsabile staremmo messi davvero male..) e l'orario era perfetto e naturalmente dettato sul nostro fuso. Comunque grazie di nuovo!

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it