Su HelpMac arrivano le attività, la ricerca by google, le menzioni e gli account twitter

Questo weekend HelpMac.it è stato offline e siamo riusciti ad effettuare il secondo step di interventi tecnici ed upgrade che avevamo in programma. Andiamo a vedere di cosa si tratta!

Seguimi, sono su twitter!
Abbiamo in road map molti interventi per migliorare le pagine personali su HelpMac.it, nonché il “rapporto” con gli altri utenti. Al momento abbiamo iniziato a risistemare un po’ gli elementi grafici ed inserendo la possibilità di specificare il proprio account twitter. In questo modo gli utenti più “gettonati” potranno farsi conoscere, stringere amicizie e guadagnare followers. Ovviamente è discrezionale, potrete decidere voi liberamente se inserire il vostro account o meno.

twitter

La mia attività in una pagina
Ci piacerebbe nel prossimo futuro introdurre un meccanismo di notifica, che segnali all’utente tutte le attività in corso che lo riguardano. Indicando quando si ottengono risposte, si guadagnano HelpPoints e via discorrendo. Abbiamo iniziato questo processo attivando uno storico delle attività visibile nella propria pagina, che va a sostituire il vecchio elenco helpme/helpyou fornendo molte più informazioni interessanti riguardo le attività che ci interessano. Su questa base potremo, a breve, creare un vero e proprio sistema di notifica con un badge che ci indicherà quelle lette/da leggere.

La ricerca? Ci aiuta Google…
Uno degli aspetti su cui ci siamo impegnati nel tempo è stato migliorare la ricerca. Tuttavia creare un sistema che “comprenda” le parole, “capisca” plurali e singolari, sinonimi e via dicendo, è piuttosto complesso. Alla fine abbiamo pensato di seguire il suggerimento di uno dei nostri utenti, se non erro Gabriele, il quale ci aveva consigliato l’integrazione con Google Search. Lo abbiamo fatto ed ora speriamo che la ricerca sia finalmente utile e di vostro gradimento.

menzioni

Ehi, dico a te!
L’ultima novità nel sistema riguarda un meccanismo, per ora molto semplice, di menzioni. Come sapete le risposte fanno capo alla domanda principale (e rimarrà sempre così) ma può capitare di voler dire qualcosa rispetto l’intervento di un altro utente, menzionandolo con la classica formula @nomeutente (divenuta famosa con Twitter). Per agevolare queste interazioni vi è ora un sistema di autocompletamento, basterà iniziare a scrivere la chiocciola per vedere un elenco degli utenti intervenuti nell’attuale discussione e selezionare quello prescelto utilizzando tasti freccia ed invio.

Ultimo piccolo intervento, in sostituzione del banner che “promozionava” il nostro blog, vi è ora una finestrella sulla destra che mostra l’ultimo post inserito, con tanto di titolo, immagine e testo. Speriamo in questo modo di animare il dibattito in queste pagine.

HelpMac.it si rifà il trucco ed aggiunge qualche funzione. Ecco la RoadMap del 2012

Escludendo gli interventi di manutenzione, sono passati oltre 6 mesi dal nostro ultimo aggiornamento “visibile” su helpmac.it. Questo ci fa sentire davvero dei genitori ingrati nel rispetto del progetto ed anche dei molti utenti che lo mantengono vivo grazie alla loro preziosissima collaborazione. Tuttavia il vento di novità è nell’aria (e con questo caldo è un piacere) ed abbiamo un’interessante roadmap che ci attende. Ma vediamo in cosa consiste l’update di ieri.

Intanto abbiamo modificato massivamente la grafica dei post, sia quelli elencati nell’home page che nella visualizzazione singola. La direzione scelta è quella della semplificazione estetica, eliminando alcuni inutili fronzoli e concentrandoci sull’essenziale: la leggibilità.

Nuovo HelpMac

Avatar più evidenti per dare risalto agli utenti, testi più grandi per una lettura confortevole, nonché un layout più pulito con delle icone che evidenziano le risposte:

risposte

Ma ci sono due grandi novità anche riguardo i voti perché ora è possibile assegnare sia quelli positivi che negativi e, l’autore della domanda, potrà anche identificare la migliore risposta, che verrà evidenziata con un background differente.

Miglioramenti secondari anche per l’attivazione e disattivazione delle notifiche via email, che ora è possibile con un solo clic in corrispondenza della domanda, vicino alle icone di facebook, twitter e google+ per la condivisione social.

Altra novità anche l’area che mostra in home page i 5 utenti più attivi del mese. Vi consiglio di trovarvi in quella top 5 per la fine del mese, perché ci sarà una sopresa di cui vi parlerò oggi pomeriggio.

most

Speriamo che gli aggiornamenti siano di vostro gradimento ma sappiate che dietro le quinte abbiamo aggiunto anche altre funzionalità che speriamo di poter attivare entro fine mese. In particolare vorremmo trasformare la home page in modo che visualizzi gli ultimi post, i post più attivi del momento, i più letti di sempre e quelli senza migliore risposta. In questo modo dovremmo riuscire ad offrire una maggiore visibilità alle conversazioni importanti del passato ed evitare che alcune recenti, ma non risposte, finiscano nel dimenticatoio.

Nella RoadMap del 2012 ci sono però altri aggiornamenti:

  • ogni utente potrà aggiungere alla propria pagina una descrizione e, volendo, anche sito web e contatti sociali (twitter, facebook, ecc..)
  • nella pagina utente si vedranno le notifiche delle ultime attività relative al proprio account, ad es: “maurizio ha votato +1 la tua risposta 2 minuti fa”

Cosa ne pensate delle novità già pubblicate e di quelle in programma?

Auguri di buon Natale e buone Feste da HelpMac

Guardando oggi nelle domande di HelpMac ho trovato quella dell’utente “emalefra” che non aveva bisogno di assistenza ma anzi ci augurava buon natale. Non pensavo che anche qui si fosse creato così rapidamente spirito di gruppo e comunione ma è con grande gioia che ne prendo atto.

Io ed un mio collaboratore curiamo HelpMac e credetemi se vi dico che ancora avete visto ben poco delle cose che arriveranno in futuro. Dal 2012 abbiamo in programma di fare una modifica la settimana, per tutto l’anno. E se il vostro supporto continuerà ad essere così costante lo faremo senz’altro e, dopo 12 mesi, il progetto inizierà ad assumere i contorni che noi tutti speriamo.

Da parte nostra il minimo che possiamo fare è quello di prendere l’augurio di “emalefra” e portarlo qui sul blog di HelpMac affinché abbia maggiore eco. Tanti auguri di buon Natale e di un felicissimo anno nuovo.

Arrivano finalmente le condivisioni delle domande sui social!

Dopo aver creato il nostro profilo su Twitter @HelpMac_it che aggiorna tutti gli iscritti sulle nuove domande inserite, abbiamo aggiunto altre funzioni “social” per la condivisione su Facebook, Twitter e Google+

Subito sotto ogni domanda troverete i tre pulsanti che vi permetteranno di far conoscere più velocemente la vostra richiesta a tutti i vostri amici sul network che preferite. In questo modo avrete più possibilità di ricevere una risposta nel minor tempo possibile.

Speriamo che la novità vi piaccia, troverete i nuovi comandi in ogni domanda con questo aspetto:

Votate, votate, votate

Qualche minuto fa abbiamo pubblicato un aggiornamento del sistema di ricerca. Ora dovrebbe garantire risultati più coerenti dando priorità alle domande in cui sono presenti tutte le parole ricercate e con le maggiori occorrenze.

Nel frattempo però, cari utenti di HelpMac.it, devo indirizzarvi una preghiera: VOTATE!

Chi vi dona il suo tempo per cercare di aiutarvi lo fa senza un secondo fine ma un ringraziamento con un piccolo gesto, ovvero il voto, sarà gradito. In tutti i casi sono già allo studio delle soluzioni “estetiche” per sottolineare l’importanza del voto.

Dopo gli ultimi ritocchi siamo passati ad una beta pubblica

Ci siamo, finalmente. Abbiamo fatto le modifiche più impellenti come:

  • modifica della password
  • possibilità di deselezionare le notifiche alle discussioni che si seguono
  • organizzazione in livelli di utenza sulla base del punteggio
  • pubblicazione degli utenti più votati del mese in corso

Ci sono anche piccoli interventi grafici e nei testi, anche se nulla di rilevante, ma la cosa importante è che siamo ora in beta pubblica. Cosa significa questo? In primo luogo iniziamo da ora l’indicizzazione nei motori di ricerca ma, soprattutto, inviteremo gli iscritti di SaggiaMente a postare qui le loro richieste d’aiuto che solitamente riceviamo via email.

Questo permetterà a tutti gli utenti italiani di trovare giovamento anche dalle pregresse richieste di altri ma sopratutto a fornire un supporto più completo visto che, per quanto proviamo ad essere informati su tutto, non è possibile essere onniscienti. Per nostro preciso volere il supporto non è dedicato ad iCosi ma solo ai Mac. Vorremmo raggiungere uno zoccolo duro di utenza seria e professionale per essere veramente d’aiuto e non tanto fare traffico. Ci sarà qualche bannerino qua e là, spero in modo che non risulti invasivo, ma giusto per cercare (si spera) di sopperire ai costi di sviluppo/manutenzione oltre che quelli vivi per dominio ed hosting.

Gettiamo oggi il nostro sassolino in questo stagno, vedremo se dall’altra parte del mondo si creerà un’onda.

Sei un newbie, assistant, geek o master?

Il progetto HelpMac.it procede, anche se più a rilento del previsto. Quest’oggi siamo riusciti ad inserire una maggiore visibilità per il numero di HelpPoints di ogni utente. Ricordiamo che questi si ottengono semplicemente sommando il numero di voti ottenuto in tutte le proprie risposte.

I livelli previsti sono 4 ed il proprio stato vine visualizzato da un cerchietto a fianco il nome. Questo può avere le seguenti colorazioni:

 newbie (colore grigio) da 0 a 9 HelpPoints
 assistant (colore giallo) da 10 a 99 HelpPoints
 geek (colore azzurro) da 100 a 499 HelpPoints
 master (colore fucsia) oltre 500 HelpPoints

Credo comunque che dovremmo mettere più in evidenza la questione del voto, perché vedo che moltissime risposte rimangono a zero pur essendo valide. Manca un po’ di “correttezza” da parte di chi fa le domande e di chi osserva ma probabilmente dipende anche dal fatto che il tutto non è sufficientemente chiaro e pubblicizzato. Cercheremo di porre rimedio anche a questo!

Questo comportamento ci suggerisce anche di evitare la selezione della miglior risposta. Funzionerebbe in un mondo ideale in cui ognuno dedicasse del tempo ad identificarla ma, da quel che possiamo vedere, l’utente medio è più interessato al mordi-e-fuggi, ovvero chiedi, apprendi, vai via. E, in fondo, è quello che ci interessa in quanto il nostro obiettivo prima di tutto è fornire un servizio.

Il prossimo passo? Dobbiamo far selezionare e personalizzare le notifiche via email all’utente e far modificare la password.

Crediamo molto in questo progetto e ringraziamo di cuore quelli che stanno continuando ad utilizzarlo fornendo anche un utile storico da cui partire!

Piccoli progressi, stralcio di roadmap e considerazioni

In primo luogo i miei più sentiti ringraziamenti a voi che state testando in questi giorni HelpMac.it. Seppure il sistema non sia affatto completo ed esente da Bug, ci state permettendo di valutare con molta attenzione le criticità e i punti migliorabili.

Abbiamo già una roadmap impegnativa per il futuro e vorrei segnalarvi alcune delle cose che introdurremo a breve:

  • personalizzazione delle notifiche via email per ogni utente con anche un OFF globale
  • feed rss globale, per ogni categoria e per ogni tag: così ognuno potrà seguire l’area che gli interessa
  • maggiore attenzione per gli HelpPoints visualizzati insieme al nome utente, con pubblicazione di un breve regolamento per spiegare come si acquisiscono ed una classifica per vedere i primi in assoluto ed i primi del mese in corso
  • inserimento di un profilo personale per l’utente con la possibilità di specificare la propria dotazione hardware e software (al fine di semplificare anche le risposte in base alle richieste d’aiuto)
  • condivisione delle domande sui social network (questa sarà abilitata solo dopo l’entrata in beta pubblica)

Oltre a questo ci sono altri aspetti che stiamo valutando e sui quali sarebbe anche gradita una vostra partecipazione.

  1. Potremmo cambiare le categorie principali, semplificandole in “Hardware” e “Software”. Non siamo però completamente convinti di questa scelta che rimane dunque in sospeso
  2. Vorremo inserire la possibilità per l’utente di scegliere la migliore risposta fornita chiudendo la richiesta come “risolta”. Su questo aspetto però abbiamo il dubbio che ci possano essere sovrapposizioni con il sistema di voto rendendolo meno utile. In alternativa potremmo semplicemente prendere la risposta più votata dalla comunità e metterla in cima, subito sotto la domanda. Anche perché si potrebbe verificare il caso dell’utente che dimentica di chiudere la richiesta anche se c’è già una valida risposta.
Di recente, in base alle vostre richieste, abbiamo inserito l’autocompletamento per i tag e la modifica delle domande e delle risposte entro 5 minuti dalla pubblicazione.

HelpMac è in fase di beta privata

Dopo un lungo periodo in cui il progetto, nato ad ottobre del 2010, è rimasto in totale fase di stallo, io ed il mio collaboratore Emanuele abbiamo deciso di riprenderlo e portarlo a termine… a farne le spese il mare, infatti siamo quasi a ferragosto e ci ritroviamo ancora color bianco cadaverico.

A dispetto dell’abbronzatura che non c’è, dopo un paio di settimane di lavoro siamo finalmente entrati nella prima fase beta del progetto: un sito realizzato da utenti Mac per utenti Mac. L’idea è semplice e sicuramente non è una novità in termini assoluti. Abbiamo ripreso lo stile concettuale del famoso stackoverflow per riproporre l’idea dello scambio di informazioni tra utenti italiani al fine di risolvere problemi e creare una comunità di supporto nella lingua di Dante.

Nei prossimi giorni HelpMac.it continuerà a crescere e speriamo di riuscire a raggiungere una condizione accettabile di funzionamento entro la metà di settembre, così da iniziare a farlo girare su Social Network e, naturalmente, su SaggiaMente. Voi che già leggete queste pagine, fate parte del ristretto gruppo di utenti che abbiamo identificato per i primi test ed è proprio grazie a voi che il progetto potrà poggiare su solide basi.

Attraverso questo blog pubblicheremo gli aggiornamenti del sistema e informeremo tutti gli utenti sulla roadmap di sviluppo. Inoltre verrà utilizzato anche come fucina di idee per definire alcuni aspetti ancora incerti e sui quali vorremmo chiedere il vostro parere. Mi raccomando allora, aggiungete questo feed al vostro rss reader.